Diritto e letteratura
Il CRED ha da qualche anno una delle linee di ricerca nell’ambito internazionalmente identificato come Diritto e letteratura. In stretta collaborazione con l’ISLL (Italian Society for Law and Literature, con sede a Bologna) che patrocina questa iniziativa, conduce la sua attività anche co-organizzando il Festival della letteratura e del diritto, quest’anno giunto alla quarta edizione, col quale il Corso avrà termine.
Data la centralità del tema e l’interesse che in questo periodo ha suscitato, il CRED istituzionalizza un corso libero in Diritto e letteratura aperto agli studenti universitari interessati e agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che vi si iscriveranno anche attraverso accordi con i singoli istituti scolastici.
La scelta di aprire la classe anche a studenti delle Scuole superiori nasce dall’esperienza maturata sul campo; si è osservato, soprattutto nelle tre edizioni del Festival che hanno visto una ampia partecipazione proprio delle Scuole, che un approccio del genere al mondo delle idee e del diritto in particolare non solo appare fortemente formativo ma è anche capace di svelare un aspetto degli studi giuridici forse meno noto ma particolarmente allettante e stimolante.
Al contempo, questa rappresenta anche la possibilità di fare emergere la realtà giuridica suscitando interesse e curiosità in quanti spesso hanno del diritto un’idea stereotipata e semplificata.
Per l’anno accademico 2016-2017, il Corso si svolge con struttura seminariale ed è organizzato nel secondo semestre accademico con cadenza bisettimanale.
Ad una lezione introduttiva generale, seguiranno incontri volti a discutere in varie direzioni e con differenti riferimenti il nesso tra diritto e letteratura, ma soprattutto le reciproche implicazioni che portano a frutti speculativi di primo interesse.
La frequenza del Corso comporta il riconoscimento di 5 crediti formativi ai corsisti che, se studenti universitari, avranno l’immediato accreditamento, se studenti delle Scuole superiori, si vedranno riconoscere i crediti al momento dell’iscrizione in uno dei corsi di laurea attivi nel Dipartimento di Giurisprudenza ed Econo-mia dell’Università Mediterranea.
PROGRAMMA
Il numero di incontri previsti è 14 e si terranno nel secondo semestre, settimanalmente, da Febbraio a Aprile 2017.
Il programma è suddiviso in tre aree:
I - I grandi classici. La letteratura narra il diritto
II – Il giurista fingitore: diritto come letteratura
III - Le architetture del potere
ORARI E GIORNI
Le lezioni si svolgono in aula D4 (Città Universitaria, lotto D) dalle ore 15,00 alle ore 16,30
Locandina del Corso D&L 2016-2017
Brochure informativa del Corso D&L 2016-2017
Nato da una idea del magistrato del Tribunale di Reggio Calabria Antonio Salvati, il Festival della letteratura e del diritto ha sin dalla prima edizione coinvolto il Cred e dalla seconda edizione del 2015 viene scientificamente coordinato dal prof. Daniele Cananzi che lo co-organizza insieme al dott. Salvati.
Inserito, attraverso il CRED, tra le attività dell’ISLL (Italian Society for Law and Literature, con sede a Bologna), ed evento formativo per la Scuola Superiore della Magistratura, il Festival si è andato affermando quale evento nazionale di anno in anno atteso e partecipato. Lo caratterizza l'intenzione di mettere insieme varie categorie ed età di persone, dagli studenti delle Scuole superiori a quelli universitari, dai magistrati agli avvocati, dai profossori universitari agli studiosi di vari discipline.
Il titolo dell'edizione 2017 è Dei confini, dell'identità e di altri demoni. La diversità tra letteratura e diritto; le giornate che coinvolgeranno le attività del Festival sono il 20, 21, 22 aprile 2017.