Il CRED ha da qualche anno una delle linee di ricerca nell’ambito internazionalmente identificato come Law and Literature. In stretta collaborazione con l’ISLL (Italian Society for Law and Literature, con sede a Bologna) che patrocina le attività, conduce la sua attività anche attraverso il Corso Diritto Letteratura e Cinema, tenuto annualmente dal prof. Daniele Cananzi, e co-organizzando il Festival Nazionale di Diritto e Letteratura, quest’anno giunto alla settima edizione, col quale il Corso Diritto Letteratura e Cinema tradizionalmente termina.
Corso di Diritto, Letteratura e Cinema a.a. 2019-2020
Per l’anno accademico 2019-2020 il Corso ha per tema "Calvino e la città invisibile" ed è organizzato nel secondo semestre accademico con cadenza settimanale.
Ad una lezione introduttiva generale seguiranno incontri volti a discutere il tema della città con specifico riferimento a Italo Calvino e al suo modo di guardare la realtà tanto della città quanto del suo cittadino.
Il numero di incontri previsti è 10 e si terranno nel secondo semestre, settimanalmente, da febbraio ad aprile, secondo il programma sotto indicato che prevede la partecipazione ad almeno due giornate del Festival Nazionale di Diritto e Letteratura.
Nato da una idea del magistrato del Tribunale di Reggio Calabria Antonio Salvati, il Festival della letteratura e del diritto (dalla sesta edizione 2019 Festival Nazionale di Diritto e Letteratura) ha sin dalla prima edizione coinvolto il Cred e dalla seconda edizione del 2015 viene scientificamente coordinato dal prof. Daniele Cananzi che lo co-organizza insieme al dott. Salvati.
Il Corso, tenuto dal prof. Daniele M. Cananzi, direttore del CRED e professore di Filosofia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze umane della Mediterranea, si avvarrà quest'anno della prestigiosa collaborazione del Circolo del Cinema "Cesare Zavattini" insieme al quale saranno pensate le lezioni proiezioni di due film all'interno del cìCorso e delle tre serate nei giorni del Festival.
La frequenza del Corso comporta il riconoscimento di 5 crediti formativi ai corsisti che, se studenti universitari, avranno l’immediato accreditamento, se studenti delle Scuole superiori, si vedranno riconoscere i crediti al momento dell’iscrizione in uno dei corsi di laurea attivi nel Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze umane dell’Università Mediterranea.
PROGRAMMA
Le opere di Calvino che verranno prese in particolare considerazione sono:
- La giornata di uno scrutatore;
- Palomar;
- Marcovaldo;
- Le città invisibili;
- Lezioni americane.
Indicazioni più dettagliate sono nel pieghevole.
ORARI E GIORNI
Le lezioni si svolgono nella sede del Cred presso Palazzo Zani, Via dei Bianchi, 2 - Reggio Calabria il martedì dalle 17,00 alle 19,00
Il calendario dei giorni e degli argomenti è il seguente:
Locandina del Corso D&L 2019-2020
Pieghevole del Corso D&L 2019-2020
Nell'ambito del Corso si svolge anche il ciclo Riflessioni sulla città: vai alla pagina dedicata
ATTENZIONE:
CAUSA EMERGENZA CORONAVIRUS E RELATIVA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE FRONTALI, IL CORSO PROSEGUE IN MODALITÀ TELEMATICA SULLA PIATTAFORMA DELL'UNIVERSITÀ.
Sarà possibile seguire le attività sul profilo facebook del CRED: CRED MEDITERRANEA e sulla pagina del corso: @dirittoletteraturacinema
Informazioni sul Corso 2016/2017
Informazioni sul Corso 2017/2018
Informazioni sul Corso 'Dostoevskij e il gusto del male' a.a. 2018/2019
Inserito, attraverso il CRED, tra le attività dell’ISLL (Italian Society for Law and Literature, con sede a Bologna), ed evento formativo per la Scuola Superiore della Magistratura, il Festival si è andato affermando quale evento nazionale di anno in anno atteso e partecipato. Lo caratterizza l'intenzione di mettere insieme varie categorie ed età di persone, dagli studenti delle Scuole superiori a quelli universitari, dai magistrati agli avvocati, dai profossori universitari agli studiosi di vari discipline.
Il titolo dell'edizione 2020 è CIVIS ERGO SUM. CITTÀ E CITTADINANZA TRA DIRITTO E LETTERTAURA; le giornate che coinvolgeranno le attività del Festival sono IL 16, 17, 18 e 19 aprile 2020.
ATTENZIONE:
CAUSA EMERGENZA CORONAVIRUS, IL FESTIVAL È RINVIATO AL 8-9-10 OTTOBRE 2020.
IL PROGRAMMA COMPLETO È SCARICABILE CON LA BROCHURE: